F.A.Q.

Domande Frequenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Prophet
     
    .

    User deleted


    DOMANDE FREQUENTI



    Di seguito verranno raccolte le domande che più frequentemente sono state rivolte allo Staff e pertanto questo topic sarà di tanto in tanto aggiornato per aiutare gli utenti a trovare rapidamente la soluzione ai dubbi più comuni.

    - Posso equipaggiare un’armatura della serie di Saint Seiya e aggiungere poteri alternativi rispetto a quelli noti?
    Dipende dal tipo di armatura, ma in linea di massima sarebbe sempre preferibile attenersi a quanto possibile alla serie rispettando i poteri originali dell’armatura.
    Tuttavia nel caso che il personaggio non abbia poteri noti o nel caso si sia già in possesso di tutti i poteri dell’armatura si potrà acquisire anche dell’altro potenziale purchè sempre attinente all’armatura.
    Ad esempio un Pegasus può avere nel tempo sia luce che vento, magari pure sacro o sensi sviluppati, ma non potrà mai utilizzare le dimensioni e l’evocazione delle armi per esempio.

    - Ho intenzione di comprare un’arma, ma per usarla devo avere la specializzazione Warmonger?
    Dipende, perché fin dalla creazione del personaggio si può possedere un’arma e utilizzarla senza essere un Warmonger. La sostanziale differenza è che un Warmonger è addestrato per l’uso dell’arma e quindi avrà dei vantaggi dati dalla sua abilità, mentre un qualsiasi altro guerriero non addestrato la potrà usarla normalmente.
    Solo se si vuole usare 2 armi però è indispensabile essere Warmonger.

    - Quali sono le specializzazioni opposte tra di loro per le abilità gratis?
    In pratica:
    Warmonger (controllo del proprio corpo) <-> Deceiver (controllo sensi altrui)
    Evokedmaster (controllo creature) <-> Elementarist (Controllo elementi)
    Soulkeeper (Interazione con spirito puro) <-> Deathbringer (Interazione con spirito corrotto)
    Controller (Manipolazione del tangibile) <-> Voidwalker (Manipolazione dell’intangibile)

    - Ci sono termini nuovi in questo gdr che non riesco a capire. Cosa significa Rank, status, prana, specializzazione, arcana?
    Ti risponderò con un semplice glossario:
    Rank: Indica l’esperienza acquisita dal personaggio.
    Status: Condizione psicofisica relativa al personaggio. Per esempio essere “drogato” (Junkie) è difficile dall’essere solamente vivo, come è diverso dall’essere posseduto da una creatura.
    Arcana: E’ la moneta usata nel nostro sistema monetario per acquisire tutto il bagaglio tecnico del proprio pg (conoscenze, poteri, equipaggiamento, ecc.)
    Prana: Indica il potere magico utilizzato nel TMOA
    Specializzazione: Rappresenta un ventaglio di abilità che può acquisire il personaggio. Puoi considerarlo come le “classi” in un altro GDR.

    - Posso avere un’arma integrata alla mia armatura?
    Si. Ci sono casi in cui l’arma può essere parte integrante dell’equipaggiamento difensivo e tale combinazione dovrà corrispondere ad un’adeguata classificazione non inferiore al livello B.

    - Posso usare un equipaggiamento offensivo per incanalare magia?
    Si, ad eccezione delle armi di classe D, tutte sono in grado d’incanalare il prana del possessore in maniera tale da dar vita a spaventosi attacchi ravvicinati o a distanza.

    - Posso avere una spada laser in gioco?
    In linea di massima si, con però una postilla. Bisogna considerare la classe e vedere se tale arma sia compatibile con la fazione in cui si milita e se si possiede il controllo dell’elemento luce. Infatti sarà possibile avere un’elsa come arma che incanalando prana e luce darà la desiderata spada laser.

    - Posso avere una pistola in gioco?
    Dipende dalla fazione in cui si milita, ma in linea di massima è possibile nel nostro gioco utilizzare tutte le armi tradizioni (bianche, da fuoco, a percussione ecc.) e semplici armi diciamo fantasy o futuristiche (spade laser, pistole con proiettili magici, scettri ecc.). Ovviamente bisognerà tenere conto della classe per eventuali poteri.
    - Ho visto che posso avere un esoscheletro. Posso interpretare Iron Man?
    Si e no. Se sei all’inizio la tua armatura in Vibranio dovrà per forza essere semplice rispetto a quella del personaggio famoso. Giocando un esoscheletro, che ricordo non è altro che una sorta di armatura cibernetica in grado di potenziare le tue prestazioni fisiche-mentali, potrà comunque essere potenziato con migliorie di vario genere. Un’armatura come quella di Iron Man è di classe A, quindi non è facile da ottenere ma neanche impossibile impegnandosi.

    - Posso possedere un mecha in gioco?
    No. Puoi al massimo avere un esoscheletro semplice per potenziare le tue prestazioni fisiche-mentali.

    - Vorrei giocare una fatina, ma forse è meglio se punto a un ninja. Mi consigli un forum interessante?
    Il TMOA. Con il nostro regolamento si può interpretare quasi qualsiasi cosa che si vuole con buonsenso. Ad esempio una fata può avere conoscenze da elementarist o come razza essere uno spirito elementare, un ninja potrebbe avere la specializzazione warmonger.
    Chiedendo consiglio allo staff si può interpretare davvero un’infinità di personaggi e farli interagire tranquillamente in gioco rispettando le varie fazioni.
    Ad esempio nell’istituto Guren si può davvero trovare un’infinità di personaggi dalle origini e modi di fare più disparati. Dal serioso cecchino, al coraggioso spadaccino, passando per samurai, fate, maghi, streghe, fantasmi come Casper e demoni dalle fattezze umane. Anche un vampiro potrebbe esserci nel TMOA e perché non provare con una Neko?

    - Cosa devo fare per iniziare a giocare?
    Per partecipare al GDR è necessario leggere il regolamento, presentarsi nella apposita sezione, scegliere una fazione e creare la scheda del proprio personaggio. Dopo che lo Staff vi avrà dato eventuali consigli per migliorare la scheda e l’avrà convalidata potrete fin da subito iniziare a giocare introducendo il vostro personaggio in GDR.

    - Posso indossare un equipaggiamento difensivo di una fazione anche se milito in un’altra?
    No, perché ogni fazione si riconosce anche in base al tipo di equipaggiamento difensivo che un personaggio possiede. In questo modo si è un pochino obbligati a cambiare equipaggiamento difensivo, ma è anche vero che ogni fazione possiede un equipaggiamento interessante da poter sviluppare.

    - Posso utilizzare un’armatura non presente nelle gerarchie delle fazioni?
    Dipende dal tipo di armatura che si vuole utilizzare.
    Le armature divine (legate alla serie di Saint Seiya) sono armature uniche e molte di esse sono andate distrutte nella nostra ambientazione, mentre è possibile richiedere equipaggiamento difensivo ispirato ad altre opere purché rientri tra quelli possibili con metalfibre o gli esoscheletri.
    Sentitevi liberi in ogni caso di chiedere consiglio allo Staff che valuterà caso per caso.

    - Voglio fare un personaggio originale con determinate abilità, è possibile?
    Certo! Basta sottoporre l’idea allo Staff con eventuale informazioni per una valutazione. Ogni idea originale è ben accetta, l’importante è che sia possibile adattarla al regolamento e che sia in linea con l’ambientazione.

    - Perché se il TMOA è un forum GDR assomiglia molto ai forum ispirati a Saint Seiya?
    The Myth of Apocalypse nacque nel gennaio del 2014 come un GDR legato alla serie di Saint Seiya, poi tra fine 2015 e inizio del 2016 cambiò connotazione e divenne un Fantasy GDR come lo potete ora vedere.

    - Giocando mi sono dimenticato bonus o un malus che avevo, cosa comporta ciò?
    I Bonus sono dei vantaggi che il giocatore deve ricordarsi necessariamente da solo in quanto comportano a lui dei vantaggi. Se non li sfrutta non ci sono conseguenze, semplicemente perderà magari una buona occasione di sfruttarli.
    Per i malus invece potranno esserci conseguenze più o meno gravi a secondo del tipo di ruolata e se tale mancanza porta dei vantaggi al pg. Ovviamente tutti possono fare errori ma non devono essere sistematici e voluti per rispetto di tutti.

    - Mi fai un esempio di calcolo degli attributi?
    Facciamo l’ipotesi di un Oni, con conoscenze da Controller e da Soulkeeper, Status maledetto-superbia (consideriamo il malus: deficit del 20% ad una caratteristica a scelta, es: Velocità) e Rank pari a 5.
    Regolamento alla mano il risultato è il seguente:
    Forza fisica = Rf x Sf x Zf x Rank = 1,2*1*1*5 = 6
    Costituzione = Rc x Sc x Zc x Rank = 1,1*1,2*1*5 = 6,6
    Velocità = Rv x Sv x Zv x Rank = 1,1*1*1*0,80(malus status)*5 = 4,4
    Mente = Rm x Sm x Zm x Rank = 1,5*1,2*1,3*5 = 11,7
    Animo = Ra x Sa x Za x Rank = 1,5*1,1*1,3*5 = 10,725
    Prana = Rp x Rank = 5,6*5 = 28
    Salute = Rs x Prana x Rank = 4*28 *5 =560

    - Vorrei cambiare armatura, posso farlo?
    Certo, ma a patto che se si desidera una armatura ispirata alla serie di Saint Seiya si dovrà tenere conto dei poteri che il proprio personaggio possiede.
    In pratica si può cambiare armatura a patto che i poteri del proprio PG siano affini a quelli della nuova armatura. Ad esempio un Pegasus non potrà ambire all’armatura di Gemini per via della differenza di specializzazioni che i due soggetti hanno in gioco, rifacendosi alla serie di Kuramada (nel TMOA Pegasus è un Elementarist, Gemini un Voidwalker).

    - Se cambio l’armatura ispirata a Saint Seiya che possiedo per un’altra sacra vestigia perdo i miei poteri?
    No. Nel TMOA i poteri del personaggio sono legati allo stesso indipendentemente dall’equipaggiamento e sono vincolati esclusivamente alle specializzazioni ed eventuali bonus/malus. L’unico modo per perdere i poteri è quello di dimenticare la specializzazione attraverso una specifica quest e il pagamento di una certa somma di Arcana per poi comprarne un’altra.

    - Figo ci sono gli esoscheletri! Posso avere un’arma laser, al plasma, ad energia o simili?
    No, per come le conosciamo nella nostra realtà.
    Nel nuovo mondo in cui ruoliamo molta tecnologia attuale è andata perduta, così come armi sperimentali ecc. Tuttavia i terresti si sono rimboccati le maniche e hanno creato dell’equipaggiamento offensivo capace di incanalare il prana dell’utilizzatore per creare qualcosa di ancora più devastante.
    Una spada laser richiederà l’utilizzo dell’elemento luce e del prana, un taser dell’elemento elettricità. Un’arma al plasma richiede sicuramente un grande quantitativo di prana, pertanto lo staff ha deciso di vietarle in quanti armi troppo sofisticate per l'ambientazione e per il fatto dell'essere armi troppo potenti.
    In maniera simile un “spara fiamme” nel TMOA sarà un oggetto capace di incanalare il prana e l’elemento fuoco del suo utilizzatore.

    - Mi sono equipaggiato una revolver comune di classe D, quanti caricatori posso avere? Posso incanalare il mio prana nei proiettili?
    Non c’è un limite preciso a quanti caricatori puoi avere, ma diciamo che di certo il tuo pg faticherebbe ad andare in giro con tanti. Inoltre è da considerare che a parità di tempo una revolver non spara velocemente come un mitra, per proprie caratteristiche intrinseche e quindi difficilmente si potrà sparare tanti colpi nello stesso turno.
    Inoltre un’arma di classe D non può incanalare prana. Solo dalla Classe C alla A possono avere poteri e quindi se vuoi una pistola capace di incanalare del prana dovrà necessariamente essere di livello C almeno.

    - Alla creazione del personaggio il bonus di 15000 Arcana è franco per iniziare a giocare?
    No, quei 15000 arcana che si hanno alla creazione del personaggio servono al giocatore per comprare equipaggiamento, specializzazioni, abilità e tecniche.
    Ci sono più alternative per creare un pg in questo modo e ognuno può partire come vuole. Con armatura, senza armatura, con 1 sola abilità e tante tecniche, con più abilità e poche tecniche e così via.

    - Posso interpretare una ragazzina che non indossa nessun tipo di equipaggiamento ma è un’abile maga?
    Certamente! Non c’è l’obbligo di possedere un’armatura per giocare almeno all’inizio, però magari una maga può avere un libro di incantesimi oppure una bacchetta magica che sono comunque dell’equipaggiamento da acquistare.
    Nel caso di maghi/streghe/folletti/creature con solo poteri magici, che sono senza armatura, consiglio di acquistare specializzazioni e abilità per avere più potenziale per creare delle interessanti tecniche, ovviamente rispettando il limite dei 15.000 arcana che si hanno per la creazione della scheda.

    - Se possiedo un’arma posso usarla per attacchi semplici anche senza dover creare una tecnica apposita?
    Si, a patto che però l’attacco che verrà portato con quell’arma sia puramente fisico e semplice. Se invece si vuole utilizzare un’abilità del personaggio, uno o più poteri dell’arma o incrementare la forza del colpo con il prana o creare una sorta di combinazione di più attacchi bisognerà codificare una tecnica precisa o legare tale effetto ad una tecnica che è già stata inserita in scheda (previo consenso alla modifica da parte dello staff).
    In pratica se un pg ha ad esempio una spada potrà sferrare solamente un fendente senza dover usare una tecnica, mentre se possiede un mitragliatore potrà sparare 3-6 proiettili senza una precisa tecnica. Stessa cosa con una qualsiasi altra arma da fuoco, da taglio, impatto, ecc.
    Se invece si vuole creare una combo di più colpi (es: una serie di fendenti o svuotare il caricatore di un mitragliatore) occorre codificare in scheda una tecnica apposita. Come detto stesso discorso vale se si utilizza un potere qualsiasi dell’arma o si usa il prana.
    E’ da tener conto che ogni colpo, che non richiede una tecnica codificata, in fase di conteggio in combattimento varrà come una tecnica di livello basso.

    Edited by The Prophet - 12/10/2016, 00:21
     
    .
0 replies since 24/8/2016, 22:26   81 views
  Share  
.
Top
Top